lunedì 23 aprile 2012

UNO + UNO = TRE

E' notte fonda e sto dormendo profondamente con 3 cuscini di piume, respiro rilassata, la testa vola via
"MAMMAAAAA"
sogno di nuotare ... e sento un grido
"MAMMMMMAAAAAA"
mi sveglio di soprassalto e guardo la sveglia... segna le 01:04 ...
"MAMMMMMMAAAA MAMMMMAAAA"
ancora mezza addormentata mi guardo intorno smarrita mentre continuo a sentire urlare ... non ricordo ... forse ieri sono uscita con le amiche, ho fatto tardi, magari una birra di troppo ...
FLASH
no ... ora ricordo ... Marthiban ... c'è una donnina piccola che dorme nella stanza accanto ... e adesso STA URLANDO ... cosa è cambiato nella mia vita?
Mi alzo di corsa e mi precipito nella cameretta dove, dal lettino, si tendono immediatamente due braccini grassottelli ... e spunta un visino rotondo ... con due meravigliosi occhietti a mandorla, spalancati ...
Ve la presento, lei è Marthiban ... o meglio, al secolo Martina Thi Ban, nata ad Hanoi una manciata di tempo fa e ora entrata nelle nostre vite come in estate fanno i tornado ...
"Mamma, mamma"
la prendo in braccio e lei butta quelle braccine grasse intorno al mio collo, affondando il musetto fra il mio collo e la spalla ... non sembra intenzionata a cambiare posizione ....
Il sonno mi è passato ... oramai sono sveglia ... niente uscita con le amiche, niente birra ... solo una lunga serie di notti passata sveglia ... in adorazione di questa creatura magica ... che è mia figlia .
"tesoro, è notte, non vuoi dormire?" Marthi, per tutta risposta, mi infila una mano sbavata nei capelli e li tira ...
"ochei, facciamoci un giretto ... vieni vicino a mamma ... "
Così passa buona parte della notte, con lei che un po' si appisola, pronta a spalancare gli occhi non appena ha la percezione di essere rimessa nel lettino ... è così da tempo, da quando ho attraversato gran parte del mondo per andare ad Hanoi, dove Marthi è nata per errore ... dove la cicogna pasticciona l'ha portata ...
E' così da quando ho detto addio alle unghie laccate, ai tacchi alti e al trucco per poter meglio coccolare questo bambolotto meraviglioso ....
E' così che sono io .. molto lontano dall'immagine patinata delle mamme pubblicità dei passeggini che, con i sorrisi radiosi, indossano abiti di ultimo grido, mentre io mi sento pulita se ho solo una macchia di pappa sulla maglia ... ma dove sbaglio? dove sta il segreto di riuscire ad organizzarsi perfettamente?
........continua

1 commento:

king ha detto...

ecco quando lo scopri poi fammi sapere eh... (mamma con molte macchie sui vestiti e pure qualche buco...)