martedì 29 maggio 2012

SE LA TERRA TREMA

Abito a Milano ... appena fuori Milano, per la verità, a San Giuliano Milanese ... un posto non bello e non brutto, ma il MIO POSTO .. sono cresciuta piena di dubbi e paure ma con una certezza... che la terra dove vivevo non si sarebbe mai mossa. Perchè la Pianura Padana ha sotto l'acqua ... questo mi avevano insegnato in geografia, alle elementari .. e se non lo sapevo finiva pure che prendevo un brutto voto ... quindi questa certezza l'avevo .. fino a poco tempo fa.
Perchè quando succede qualcosa, non è che la Terra prima ti avvisa .. o meglio, lo fa, ma non siamo più abituati a parlare il suo linguaggio ... e quindi da un mese circa la Terra trema .. proprio qui, nella Pianura zattera.
Ho sempre avuto paura del terremoto, ma ora vivo nel panico, il mio cuore è cupo di ansia, non tanto per me, ma per chi mi sta di fianco .. per la piccola Martina, che ora dorme serena nel suo letto, ignara di tutto e che durante l'evacuazione a scuola ha pensato che fosse un gioco bellissimo. Per i miei genitori, che amo oltre ogni limite, che non sono proprio giovani, e se dovessero essere colti da una forte scossa durante la notte... riuscirebbero a rendersi conto, alzarsi, prendere gli occhiali, aprire la porta che, per abitudine, chiudono con duemila mandate? per mio marito, che il suo ginocchio non gli permette di scappare come un fulmine, per Gigi, Penny e Phoebe, perchè anche loro sono parte della mia meravigliosa famiglia ... e devo pensare anche a loro ...
Adesso sono seduta sul divano, la tensione della giornata mi ha messo addosso un'adrenalina che non provavo da tanto ...
Le persone colpite dal sisma in modo più ravvicinato di noi stanno vivendo nell'incubo.. senza una casa, senza un domani ... ma io ho paura anche per me. Chiamatemi egoista, chiamatemi stronza, chiamatemi come vi pare .. ma per una volta ho uno spiccatissimo senso di sopravvivenza ...
Ed è terribile avere addosso questa sensazione di vertigine, di attesa ... si cammina come se al posto del terreno ci fosse un materasso. Ma è solo una sensazione? Non sono abituata a pregare molto ... ma mi trovo a farlo ... e a sperare che il prossimo anno, il 29 maggio, sarà una giornata di sole, serena, con tanta gioia .. lo desidero tanto tanto ...

Nessun commento: