lunedì 11 febbraio 2008

INZIA UNA STORIA NUOVA


Era il giorno 10 febbraio 2007. Io e Giupe ci rechiamo, pieni di speranze, al tribunale di Milano per presentare domanda di adozione nazionale ed internazionale.

A questa scelta ci siamo arrivati topo tanto, tanto discutere, sofferenze e riflessioni.... ma una volta che abbiamo preso la decisione ... via

......

finalmente, dopo quasi un anno, il decreto del tribunale è pronto e siamo quindi liberi di fare gli incontri informativi con gli enti che più sembrano vicini alle nostre esigenze ....

quali sono queste esigenze ....


un bambino che sia piccolo - per cercare di creare un minimo di quell'imprinting che lo farebbe sentire tanto figlio nostro

un bambino che sia sano - o quantomento con richi reversibili .....

per creare quella che è la famiglia che sogniamo da sempre ...

non importa di che colore, non importa di che forma o razza .... ma nostro ....

*******

e ora via! verso nuove avventure

10 commenti:

ba ha detto...

Ciao, girovagando per blog abbiamo trovato anche il vostro. Noi siamo genitori di due bimbe etiopi di quasi otto anni, arrivate nella nostra famiglia poco più di due mesi fa. Sono grandi e sono marroni ma ce ne rendiamo conto solo quando leggiamo cose come quelle scritte da voi, per il resto sono solo le nostre figlie. Non c'è 'razza' e non c'è imprinting mancante che possa scalfire la gioia di essere insieme, finalmente, e per sempre, tutti e quattro.

Didi ha detto...

Sì, anch'io rimango interdetta... Imprinting? Ma quello è un fenomeno che riguarda gli uccelli e forse qualche mammifero... cosa ha a che vedere con i figli e i genitori? E poi "razza"... ma non esistono razze umane, non lo sai?... bò?! Fa anche strano che tu parli di "vostre esigenze", quando sin da subito ci insegnano che noi diamo "disponibilità" ad accogliere...

muzungo ha detto...

Non volevo crederci...
per favore non parliamo di razze quando si parla di essere umani...al massimo parliamo di etnie....

IL LAURINO ha detto...

RISPOSTA A
BA
DIDI
MUZUNGO
tanto per iniziare, il fatto di DIRE apertamente quello che uno ha dentro è solo una cosa vantaggiosa perchè scommetto al 100% ma ancghe di più che i dubbi e le paure che abbiamo noi sono di ognuno.
punto secondo CI SONO LE RAZZE non prendiamoci per i fondelli, è come dire che siamo tutti uguali. Non è vero, questo è nascondersi ed evitare la realtà. Ai vostri figli insegnati che bianchi e neri sono uguali nel cuore o nella pelle? L'imprinting c'è eccome perchè un bambino brasiliano di 7 anni che ha vissuto sempre in istituto non ha uno STORICO come un bimbo appena nato. Se poi vogliamo fare per forza i buoni e buonisti...
Didi ... interdiciti pure quanto puoi ... ma l'imprinting non riguarda solo gli uccelli. Tu dai la tua di disponibilità, vorrà dire che siete sicuri di farcela e senza dubbi, buon per voi.
Muzungo, mi ripeto, le razze non ci sono? mi sembra strano, io sono milanese e mio marito lucano. Totalmente diversi ,... mi ci siamo accresciuti l'uno con l'altro ... se voi queste cose le nascondete ... fatevi un bell'esame.

muzungo ha detto...

Le razze non ci sono....negli umani ci sono le ETNIE....
Certo che se fai la differnze fra le regioni....e' una causa persa...

IL LAURINO ha detto...

ci sono differenze anche fra regioni, l'ammetterlo mica significa trovarlo negativo. Non si può pensare che due persone le cui terre hanno avuto influenze storiche differenti ... siano uguali. Mica ho detto che uno è giusto e uno è sbagliato, ma diversi sì. Se qualcuno cercasse diconvincermi che IO sono magra lo prenderei per scemo perchè così non è.
La causa persa è nascondere la testa nella sabbia e negare. Ripeto buon per voi se mai avete avuto e mai avete dubbi. E' una cosa fantastica.... Noi ne abbiamo avuti tanti, nel tempo e ancora ne parliamo ... secondo me è il modo migliore per affrontare le difficoltà.. poi ognuno vede le cose a modo suo... e anche qui non è detto che ci sia quello giusto e quello sbagliato.

king68 ha detto...

Siamo tutti uguali e... quindi siamo tutti razzisti, chi piu' chi meno...credo che riconoscerlo sia il primo passo verso la consapevolezza del fatto che tutti noi abbiamo difetti e limiti, e il punto di partenza per migliorarci e superarli.
Una sera stavo camminando e dietro di me c'era un uomo, extracomunitario, forse nordafricano, ho istintivamente stretto la borsa al fianco. Poi me ne sono vergognata. Ecco credo che l'importante sia stato il fatto di vergognarsene, ovvero di capire che dentro di me, perche' alberga in ognuno di noi, c'e' la paura per cio' che' sentiamo diverso.
La strada da fare e' tanta, non diamoci addosso gli uni con gli altri, anche in questo si vede una forma di intolleranza. Concludo solo dicendo che ho avuto modo di apprezzare la diversita' degli uomini e delle donne che ho conosciuto e ne ho sempre tratto grande insegnamento, e' per me una ricchezza. Ma se qualcuno la pensa diversamente da me...be' forse soprattutto qui sta il punto no? Tolleranza (non mi piace tanto la parola, pero' non mi viene altro in questo momento...aiutatemi) e' anche questo.
Un abbraccio a tutti.
King 68

muzungo ha detto...

Scusa ma rispondo a King....
Non siamo tutti razzisti, mi spiace io mai e poi mai trattengo la borsa se vedo un nord africano dietro di me....la trattengo sempre punto e basta anche in mezzo a 100 Italiani

mollybloom ha detto...

Certo che parlare di futuri figli partendo dalle vostre "esigenze"....fare pure una sorta di decalogo!.....ma quali esigenze dovrebbe soddisfare un figlio? la tua voglia di genitorialità a tutti i costi??? Il diritto è tutto dalla parte dei bambini ad avere una famiglia.....noi al massimo offriamo una disponibilità all'adozione....non delle esigenze da portare a mò di tavolo delle trattative quando andremo dagli enti!

Didi ha detto...

Mah, io continuo a non capire... chi ha negato le differenze? chi ha messo la testa sotto la sabbia? ho riletto i nostri 3 interventi... non ce n'è traccia. Questa è stata una tua interpretazione e direi molto lontana dalla realtà. Parlare di imprinting per i bambini è scorretto. Le razze umane non esistono. Le differenze tra individui sono tante e non direi che le più significative sono basate su caratteristiche somatiche o colore della pelle... Io mi sento profondamente diversa da una donna, ligure, quarantenne, bianca, laureata e naziskin... anche se sono una donna ligure, quarantenne, bianca, laureata. Quanto al buonismo... bah... non mi ci sento proprio... sarà...c