martedì 23 dicembre 2008

E' NATALE

Tutto è quasi pronto. Nel forno cuociono le lasagne, tutti gli antipasti sono pronti, in bella mostra sul tavolo, quel tavolo imbandito con tanta cura. Natale è finalmente arrivato. Sono settimane che Alice si prepara a questo momento, per lei è sempre stato un periodo magico, fino da quando era bambina e si chiedeva come facesse Babbo Natale a bere tutti i bicchieri di latte di tutti i bambini del mondo. In un angolo l'albero manda luici allegre, accese, spente, accese, spente ... in intermittenza insieme al suo cuore.
Fuori il tempo è nebbioso, non si riesce a vedere al di là del terrazzo, ma Alice vorrebbe vedere molto più in là.
Il Natale passato non era stato felice, il suo Luca aveva appena avuto un brutto incidente e l'albero aveva dovuto lasciare spazio alla sedia a rotelle.. quindi, tirando le somme, questo era decisamente meglio.
Sotto all'albero ci sono i pacchetti. Carte colorate, allegre. Tanti regali per tutti.. ma non c'è il regalo che lei desiderava tanto. Alice aveva provato anche a chiedero a Babbo Natale.. ma si sa che lui li compra ai grandi magazzini .. così, il suo Chicco, sotto all'albero non c'era nemmeno quest'anno.
Girando per i negozi avrebbe voluto comprare un vestitino, un giocattolo, ma Chicco c'era? Chicco quanti anni aveva? Chicco Chicco e ancora Chicco.
Mentre il profumo delle lasagne riempiva la casa, Alice non poteva, non riusciva a non pensare a lui. Era oramai diventato un tarlo perenne e più lo allontanava e più questo tornava come un boomerang.
Alice stava seduta sul divano, riposandosi un attimo, e sorrideva, pensando, che il prossimo Natale sì, il prossimo Natale avrebbe portato il regalo più grande che lei e Luca desideravano.

Nessun commento: