domenica 24 agosto 2008

UNA VACANZA STRAORDINARIA



Ed eccoci di ritorno .... Marina di Massa è purtroppo solo un ricordo, per ora. Ho passato 10 giorni da favola, complice, in ogni caso, la stupenda compagnia.



Farò un breve racconto figurato: Questo è il Bagno Ginevra di Marina di Massa. Quello che rende speciale questo posto, tanto odiato ed amato, sono senza dubbio le Alpi Apuane alle spalle della città di Massa che fanno scendere verso il mare, una meravigliosa brezza alpina che consente di dormire freschi anche in pieno agosto.


Alberto e Cristina... come si può pensare di avere fratello migliore di lui? ha 10 anni più di me.. ma la testa è identica alla mia... insieme giochiamo, ci divertiamo, parliamo e ci confidiamo tutto... abbiamo passato intere nottate, dopo gli aperitivi ... a giocare a carte .. semplicemente a carte sul balcone, ridendo come non mai ... e Cristina? La conosco da quando avevo 7 anni, è una sorella. Lei è il mio rifugio e la mia oasi.









Questa è la mia ultima nonna rimasta, si chiama Ida.. ha 94 anni... inutile dire che il obbiettivo è quello di diventare come lei ... perchè fare ancora teatro, a quellìetà, non è certo da tutti... a 36 anni io sono MOLTO più anziana di lei!!!

Questi sono i miei tre nipoti: Edoardo... con classica acconciatura da quattordicenne
... un amore di ragazzino, che si sta affacciando ora all'adolescenza. Ancora non lo sa, lui, che quelli che arrivano sono gli anni migliori ....
Le altre due sono Chiara (maglia nera) e Valentina (maglia rossa)..., sono grandi
oramai, 19 e 22 anni ... e le loro scelte non sono purtroppo sempre ponderate ... ma hanno tutto il tempo per crescere ed imparare dai loro errori ... anche noi ne abbiamo fatti, infondo, no?
Ecco poi Mahe Nanette e Talla Mbai, due persone meravigliose. La prima è nonna e ha passato pomeriggi interi a raccontarmi del suo Senegal, il secondo è oramai di famiglia, sono anni che lo conosciamo, milanista grazie a mio fratello e ristoratore. Entrambi sono un angolo di Senegal in Italia.... entrambi fantastici.

Poi è stata l'estate delle mie treccine ... che incubo.. tanto amate e tanto odiate, perchè? perchè le ho volute veramente africane, non cose occidentalizzate ... dimenticandomi che i miei capelli non sono ricci e crespi, ma lisci come spaghetti ... e gli elastivci volavaano via ...ma c'era la mitica Mahe che tutti i giorni mi faceva il tagliando ....


Iinfine il cibo .. la nutella (grazie Chicca ti adoro) la libertà e niente orologio ........LE COCCOLE COCCOLOSE



ROSSANA E RODOLFO


IL MIO ADORATO FRATELLONE



e il mio unico grande amore, per sempre e da sempre..



Tutte le cose belle, però, durano molto poco ... e dobbiamo dire addio (arrivederci) al mare, alle montagne, a tutti questi giorni meravigliosi per tornare a Milano... ed affrontare un nuovo autunno, un nuovo inverno e sperare che la primavera ci porti qualche buona notizia ...



Nessun commento: