martedì 28 luglio 2009

ADDIO ILLIZAROV

era il 7 marzo... quando Giuseppe veniva operato per la terza volta. Il Prof. Kirienko gli avrebbe applicato in Ilizarov.. un fissatore esterno ad anelli per cercare di "raddrizzare" la gamba che, dal 20 luglio del 2007, non era ancora ritornata normale.
Sembrava essere l'unica speranza e l'ultima spiaggia da sondare... la gamba di Giupe era troppo compromessa per non intervenire e l'errata postura stava danneggiando anche la colonna vertebrale e le anche.
Il 7 marzo viene operato e la gamba viene arricchita di tre anelli di acciaio con terminali che trapassano le ossa precedentemente rotte chirurgicamente...
il trattamento è molto doloroso ed invasivo
Giupe ha vissuto per quattro mesi (quasi cinque) con questa gabbia odiosa addosso.. non riuscendo a dormire, non riuscendo a muoversi ed ad avere una vita normale. In tutto questo è rientrato anche il nostro viaggio per la vita in Vietnam, che mi ha vista partire da sola, grazie e per colpa di questa stramaledettissima gabbia.
Ora Giuseppe è libero.. questo giovane Rambo ha scelto di non essere ricoverato per la rimozione ma ha richiesto che venisse fatto tutto ambulatoriamente, per evitare un ricovero che lo avrebbe tenuto lontano da sua figlia ...
Lo guardo e vedo la gamba dritta, vedo un ragazzo che sta lottando ma che è quasi arrivato al traguardo e vedo che la scelta fatta, cinque mesi fa, è stata quella giusta, perchè Giuseppe può finalmente camminare.
Grazie Professor Kirienko, per le tue frasi in italiano/russo, grazie per la cura, l'attenzione e l'estrema dolcezza che hai sempre dimostrato con Giuseppe, grazie per avergli ridato la gamba ma soprattutto la speranza.
E grazie anche a te Giuseppe, per essere così forte e determinato.. Martina ha tanto da imparare da un papà come te.

5 commenti:

Miagola ha detto...

evviva per la gabbia perduta, stavo appunto per chiederti....ma del resto un super Papà come Giuseppe non poteva non essere un papà super rambo...meowwwwwwww

Meluzza ha detto...

e si...esultiamo insieme a voi...per la riuscita di questo strazio e per un giupepapà rambato!! :-)

Anonimo ha detto...

Finalmente sembra che la vostra ruota giri giusta!!!
Adesso potete fare la famiglia spensierata alla mulino bianco :-))))

Lupy

Lucibi ha detto...

Che brava a continuare ad aggiornare il tuo blog! Io ho postato le foto del rientro un mese dopo e poi mi sono arenata!
Comunque continua perché è bellissimo leggerti.
Sono contenta per tuo marito! In bocca al lupo perché tutto continui per il meglio, ve lo meritate.
E anche se sei di parte... concordo! Martina è uno splendore. Ma anche il mio ometto...

isola ha detto...

Sono proprio felice per Giuseppe, la strada adesso è tutta in discesa e la vostra splendida famiglia lo merita proprio!!!!

Non vedo l'ora di rivedervi e di abbracciare la mia nipotina!!!

Con affetto
Monia Gianvito e Davide